Il modo perfetto per iniziare la giornata!
Una lettura delle carte volta a darti un messaggio e un consiglio da tenere a mente durante la giornata.
Scegli una Carta
Come leggere la Carta del Giorno?
Puoi estrarre la tua carta ogni giorno per cogliere le atmosfere della giornata e orientarti al meglio verso le qualità positive, in modo da affrontare e da gestire al meglio gli avvenimenti.
Oppure:
Puoi pescare la tua carta del giorno la sera precedente per prepararti con calma e riflettere, per poi intervenire e modificare l’atteggiamento e le questioni che ti appresterai a vivere il giorno seguente.
Come potrebbero comportarsi gli Arcani Maggiori all’alba di un nuovo giorno?
Gli Arcani Maggiori con quali atteggiamenti e tratti distintivi e caratteriali si immergono in una nuova giornata della loro vita? Immaginiamo i 22 Arcani Maggiori con le loro peculiarità al mattino in procinto a svegliarsi.
Ispiriamoci al grande tarologo e studioso Alejandro Jodorowsky che per primo ha fatto “parlare” i tarocchi vestendoli e indossandoli come fossero delle persone in carne e ossa oltre a farli diventare delle qualità interpersonali.
Il suo libro “La Via dei Tarocchi” è il testo sui tarocchi più venduto al mondo. Secondo Jodorowsky, i tarocchi agiscono come specchio dell’anima e possono divenire uno strumento terapeutico e di aiuto per sviluppare una nuova visione coscienziale e per vivere e comprendersi meglio.
Leggi le definizioni e abbina il risultato della carta estratta oppure individua quale tra i 22 arcani maggiori ti risuona come più idoneo alla tua personalità!
Il Mago
Il Mago si sveglia con un’entusiasmo straripante soprattutto se deve affrontare una novità e dei nuovi progetti. Si butta a capofitto nel lavoro senza sapere quando finirà o già prima di cominciare a lavorare, se deve fare una consulenza o una riunione ripassa a memoria il testo ripetendolo a voce altra e assumendo le varie espressioni e pose affabulatorie, tutto questo in maniera rocambolesca e giocosa, o tra un caffè e un cappuccino! L’importante per il Mago è non annoiarsi mai!..
La Papessa
La Papessa abbandona a malincuore il calduccio e la comodità del letto se non per accudire e preservare i suoi affetti più cari e per mostrarsi sempre pronta a infondere una parola di sostegno e di saggezza. Affronta il nuovo giorno senza pianificare né organizzare, perché fluisce nel mistero che l’avvolge, nella sua luce argentea e riflessiva e ascoltando il suo silenzio meditativo. Importante per la Papessa è l’unione, l’unione familiare e quella mistica!
L’Imperatrice
L’Imperatrice al mattino si alza di buon’ora, indossa la sua pregiata veste da camera e si precipita davanti allo specchio per controllare la sua immagine e per iniziare a prendersi cura della sua igiene mattutina, dopo aver fatto una colazione ipocalorica e salutista apre il guardaroba per scegliere creativamente l’abbinamento adatto per la giornata e per sentirsi al top. L’importante per l’Imperatrice è piacersi e piacere sempre!..
L’Imperatore
L’Imperatore affronta il nuovo giorno con fare deciso perché non conosce pigrizia, né esitazione. E’ sempre benevolo e gioviale, e non si lascia spaventare dagli impegni e dalle responsabilità. E’ un costruttore e un realizzatore illuminato che vive il presente e guarda al futuro con lungimiranza e audacia, avendo consolidato la sua autorità e sapendo quando e come concedersi. L’importante per l’Imperatore è riuscire a diventare l’artefice della sua vita!
Il Papa
Il Papa è tenace e coriaceo e molto disciplinato, al mattino pedissequamente segue le sue abitudini o la tradizione familiare nello svolgere i convenevoli del mattino. Taciturno e ieratico inizia a sillabare dopo avere degustato la prima colazione e con sguardo vigile attento, inizia a criticare ciò che a suo parere è fuori luogo e a riorganizzare mentalmente i compiti che deve affrontare. L’importante per il papa é riuscire a trasformare sempre il negativo in positivo!..
L’Innamorato
L’Innamorato si alza canticchiando il motivetto di successo e ancora fischiettando si appresta nella doccia e si prepara desideroso di uscire e di immergersi tra la gente, con la voglia di comunicare e di lasciare la sua impronta luminosa e numinosa. Guidato dal dio Cupido scocca le frecce del suo fascino per attrarre a sé l’amore in ogni sua forma. L’importante per l’Innamorato è fare sempre ciò che gli piace!..
Il Carro
Il Carro dal suo letto a baldacchino si alza da vero trionfatore, come il giorno che trionfa sull’oscurità della notte. Bello, energetico e instancabile inizia con i suoi esercizi di fitness preferiti o esce a fare jogging all’aperto e appena può corre in palestra. Ama unire il piacere con il dovere e si muove solo se ha un obiettivo da raggiungere e una nuova meta da conquistare. L’importante per il Carro è non fermarsi mai!..
La Giustizia
La Giustizia è pignola, meticolosa e attenta ai particolari e anche al mattino deve trovare tutto in ordine e nessuna cosa fuori posto. Quando si alza è scontrosa e schiva, subito pronta a giudicare e a difendersi e a scegliere per gli altri la cosa che lei ritiene più giusta. E’ costante e fedele ai suoi proponimenti e al ruolo che via via interpreta, dando a ciascuno ciò che si merita. L’importante per la Giustizia è raggiungere sempre la perfezione!..
L’Eremita
L’Eremita è colui che non dorme quasi mai. Impiega le ore notturne per studiare, scrivere e lavorare. Spesso dimentica di mangiare o è frugale e spartano nelle sue abitudini mattutine. Taciturno, solitario, ma disponibile all’ascolto ed empatico, quando decide di condividere la sua esperienza diventa un prezioso consigliere e una luce che rischiara. L’importante per l’Eremita è la conoscenza!..
La Ruota di Fortuna
La Ruota di Fortuna è istrionica, scaramantica ed emotiva e il come si alza al mattino dipende da miriadi di fattori che la influenzano positivamente o negativamente. E’ abituata a fluttuare tra sentimenti disparati e affezioni diverse per poi a volte sentirsi al punto di partenza. Compie molti giri su se stessa prima di assumere un atteggiamento costante e stabile. L’Importante per la Ruota è uscire dalla ruota!..
La Forza
La Forza al mattino o tace oppure parla diventando persino logorroica. Il suo atteggiamento imponente appartiene a coloro che al mattino riescono a fare quelle cose che normalmente si impiegherebbe un giorno intero. E’ sempre alla ricerca di soluzioni inaspettate ed è una ferrea salutista, sempre desiderosa di gestite tutto e tutti. L’importante per la Forza è saper compiere “miracoli”!..
L’Appeso
L’Appeso è il classico dormiglione, estremamente pigro e lento nei preparativi mattutini. Non si vorrebbe mai svegliare e tende sempre a vedere le cose dal suo punto di vista, che ritiene il migliore in assoluto. Desideroso sempre di ricevere coccole e romanticherie già dal mattino si convince ad agire solo se immagina che le sue aspettative non verranno disilluse o fraintese. L’importante per l’Appeso è trovare sempre l’essenza nelle cose!..
La Morte
La Morte si alza incarnando lo spirito del rivoluzionario. Già al mattino visualizza e percepisce quello che desidera trasformare o eliminare dal suo raggio di azione. Muta spesso radicalmente le abitudini, le diete, i look, le abitazioni e i legami affettivi e le amicizie. Cerca di sempre di fare progredire e di avanzare. L’importante per la Morte è rigenerarsi!
La Temperanza
La Temperanza è l’eterna ritardataria, per lei non esiste fare le cose di fretta e ama tutto ciò che è “slow”. Calma paziente, misurata, empatica e serena al mattino prepara una tavola imbandita di ogni prelibatezza. Si concede sempre il lusso di godere e di appezzare ogni momento della sua giornata, a cominciare dal mattino che sa sempre come rendere magico. L’importante per la Temperanza è creare sempre l’alchimia giusta!..
Il Diavolo
Il Diavolo si alza pieno di frenesia e di smania di raggiungere il potere e di affermarsi in quello che fa. Ha in mente mille piani su come manipolare la realtà e le cose o le persone in suo favore, approfittando delle situazioni, mentendo se necessario, il tutto per raggiungere i suoi obiettivi e per aumentare vertiginosamente i propri guadagni. L’importante per il Diavolo è riuscire sempre a conquistare e affascinare!..
La Torre
La Torre lascia la sua casa al mattino in maniera spericolata, prima si assicura di spingere per primi fuori dall’abitazione i suoi conviventi, poi esce facendo il botto, nel senso che si concede il lusso di esprimersi e di fare rumore liberamente: accende la tv o la musica ad alto volume per darsi la carica mattutina necessaria per sentirsi in formissima. L’importante per la Torre è riuscire a diventare un faro!..
La Stella
La Stella ama risvegliarsi in mezzo alla natura, in campagna o vicino al mare, non le importa se in una tenda di un campeggio o in un albergo di lusso. Ama la vita semplice e la spontaneità. Bella e armoniosa la Stella già al mattino cerca l’ispirazione per compiere il suo lavoro o per ispirare gli altri come una musa, è leggiadra e fedele alla propria natura profonda e ai suoi desideri. L’importante per la Stella è offrire una speranza!..
La Luna
La Luna si sveglia con la testa tra le nuvole e fintanto che non sorseggia la sua adorata tisana alle erbe o il suo frullato di frutta rimane sospesa nel mondo dei sogni. Contempla e rivive le atmosfere del film romantico visto la sera precedente o del romanzo rosa appena terminato. Immagina la giornata che si appresta a vivere densa di emozioni e soddisfazioni materiali e si vede proiettata a ricevere doni e a vedere persone legate ai ricordi del suo passato. L’importante per la Luna è emozionarsi sempre!..
Il Sole
Il Sole al mattino ama brillare di luce propria, si alza pimpante, carico di energia e di buonumore e dando la sveglia agli altri conviventi ed espandendo il suo calore e la sua simpatia. E’ un abilissimo motivatore, è piacevole e generoso e trova sempre il modo di essere conciliante e di piacere istintivamente a tutti. E’ un ottimo cuoco e una buona forchetta e al mattino predilige dolci e leccornie. L’importante per il Sole sono le persone che ama!
Il Giudizio
Il Giudizio si sveglia al mattino con un irrefrenabile desiderio di emergere e con la voglia di possedere delle certezze assolute, si mette innanzi tempo a recitare le sue preghiere, i suoi mantra, o si mette a fare meditazione e yoga per soddisfare il richiamo della sua coscienza e per essere pronto a spalancare le porte della sua abitazione, per fare entrare amici e visitatori anche di altre dimensioni. L’importante per il giudizio è la comunicazione con tutte le sfere, umane e celesti!
Il Mondo
Il Mondo ama le comodità e ama circondarsi di oggetti e arredi preziosi e di antiquariato. Predilige la colazione servita nelle argenterie o nelle suppellettili appartenute agli antenati, come per rinverdire una tradizione sempre viva. Se non è in casa viaggia per il mondo alla ricerca di un completamento o di una nuova casa. L’importante per il Mondo è avere la visione!
Il Matto
Il Matto si sveglia dopo una serata di avventure o dopo un viaggio. E’ abituato a correre e a dormire il giusto, ma nonostante le poche ore di sonno è capace di apparire fresco e in gran forma e in grado di energizzare con la sua presenza chi gli sta intorno. Ama la libertà ed sempre alla ricerca di qualcosa, e in questo movimento si fa guidare dal suo istinto, pur restando sempre fedele ai suoi ideali. L’importante per il Matto è andare sempre avanti!..
Daniela per
In questa lettura Carta del Giorno si utilizzano i Tarocchi di Marsiglia Camoin-Jodorowsky
I Tarocchi di Marsiglia ricostituiti da Camoin e Jodorowsky sono un’opera particolare in quanto è comprensiva di un vero e proprio studio scientifico, intrapreso per molteplici anni dagli autori. L’intenzione della loro ricerca è quella di riportare alla luce i significati dei simboli perduti, e riportarli al loro significato originario. Simboli atavici, codificati per gli iniziati e gli alchimisti.
Philippe Camoin, erede degli ultimi maestri fabbricanti di carte marsigliesi, la cui fabbrica di famiglia risale al 1760 grazie al suo fondatore Nicolas Conver e che da allora si sono impegnati a diffondere i Tarocchi di Marsiglia, con solo la differenza che i Tarocchi di Marsiglia di Conver sono diversi per i colori e non contengono i codici cifrati presenti invece nei tarocchi Camoin-Jodorowsky.
Philippe Camoin è anche uno studioso e appassionato di storia delle religioni orientali, di esoterismo, di sciamanesimo, di parapsicologia. Alejandro Jodorowsky è un cineasta e un grande appassionato di Tarocchi, hanno lavorato insieme per ridare ai Tarocchi di Marsiglia il loro volto autentico e al fine di recuperare i concetti esoterici e filosofici presenti nei Tarocchi originali.
Per Camoin e Jodorowsky il “restauro” dei Tarocchi, è la rinascita di uno Spirito che i due autori chiamano Tarot (Tarocchi); non il restauro di un gioco antico, per loro, i Tarocchi rappresentano un grande Spirito e una vera macchina metafisica e il loro impegno è indirizzato a diffondere l’insegnamento segreto dei Tarocchi, che da nessuno era stato mai divulgato prima..