copertina eros e tarocchi (1) (1)

Eros e Tarocchi

Eros e Tarocchi

Eros e Tarocchi

Ogni carta dei Tarocchi porta con sé un significato legato all’eros e all’attrazione, e possono indicare un amore passionale, ma vediamo nel dettaglio quelle che in una lettura indicano in particolare queste caratteristiche.

Tarocchi mi ama mi pensa mi desidera?

Tarocchi mi Ama mi Pensa mi Desidera? con Le Sibille scegli 3 carte…

Eros e Tarocchi

L’Eros rappresenta il desiderio, desiderio che è la carica della vita, e non andrebbe né penalizzato né mortificato, perché l’eros ha la funzione di fare emergere, dalla nostra essenza, una forza creativa molto potente capace di trasformarci.

Questa energia va usata per fiorire e per trovare, come dicono gli alchimisti, la pietra filosofale. Il linguaggio segreto dell’eros e dell’amore non andrebbe scisso, ma solo compreso, da questo dipende la nostra crescita e la nostra soddisfazione affettiva ed emotiva.

Inoltre nel nostro sistema neuroendocrino l’eros ha, infatti, gli stessi effetti dell’estasi, perché tocca le aree del cervello da cui nasce la salute. Un rapporto equilibrato con l’eros è la premessa fondamentale per la salute psicofisica: accresce le difese e ci allunga la vita.

Eros e Tarocchi: Le 10 carte dei Tarocchi più attrattive

diavolo eros e tarocchi

Eros e Tarocchi – Il Diavolo

Il Diavolo è l’Arcano delle passioni vissute a tinte forti e dal coinvolgimento totale e travolgente, che potrebbe prevaricare ogni confine e limite. Il Diavolo è il primo nell’elenco, sia per la sua intensità espressiva, quando esce questa carta siamo certi che in una coppia si risveglia l’eros, sia perché indica un rapporto basato sulla passione. Passione che può arrivare a creare dipendenza e una relazione ossessiva, dove il partner diventa merce di scambio e dove possono nascere conflitti per sfruttarsi e dominarsi a vicenda.

Esempi di abbinamento:
Diavolo e Otto di Spade rapporto dipendente. 
Diavolo e Sole nascita di una passione.

forza eros e tarocchi jpg

Eros e Tarocchi – La Forza

L’Arcano della Forza  è un arcano molto fisico, perché l’immagine della donna dal corpo scultoreo e possente, in grado di domare le fauci di un leone, trasmette la sensazione della sua energia e del suo potere. Potere che viene esercitato con grazia, non è una forza bruta, ma è ben equilibrata. L’Arcano rappresenta il vigore fisico, che diventa dolcezza e sensibilità.

Esempi di abbinamento:
Forza e Quattro di Spade: rapporto abitudinario.
Forza e Diavolo: passione intensa.

la stella eros e amore

Eros e Tarocchi – La Stella

L’Arcano della Stella ci parla di un fascino e di una passionalità raffinata, e di chi gioca con la propria bellezza per ispirare e fare sognare e desiderare, ma non è mai volgare. Il rapporto non è mai fatto con lo scopo di usare e di dominare il partner, perché è vissuto spontaneamente con tenerezza e dolcezza e con un coinvolgimento sincero e passionale. I due amanti con la Stella si fondono in un esperienza totale, quasi mistica. Rappresenta anche l’amore giovanile romantico con i primi approcci. 

La Stella e Sette di Coppe: Passione intensa e felice.
La Stella e Sole: Tantra

mago eros e tarocchi jpg

Eros e Tarocchi – Il Mago

L’Arcano del Mago incarna la capacità amatoriale per eccellenza. La sua abilità comunicativa lo rende capace di prendere l’iniziativa e di sussurrare delle dolci ed invitanti parole che, unite alla sua abilità manuale, lo rendono molto abile nel tocco delicato e nei massaggi. E’ un giocoliere dalla mente curiosa e creativa capace di creare sempre nuovi stimoli all’interno della coppia e pertanto al Mago si riferiscono tutti i giochi e le fantasie erotiche.

Esempi di abbinamento:
Mago e Otto di Bastoni: passione frenetica.

matto eros e amore jpg

Eros e Tarocchi – Il Matto

L’Arcano del Matto cerca e trova se stesso attraverso le esperienze che ama vivere e nelle quali si tuffa istintivamente e anche nella sfera dell’eros fa altrettanto. Rappresenta la passionalità disinibita e vivace guidata e dominata da forti pulsioni e dalle fantasie che lo trasformano in un avventuriero, ma con la capacità di donarsi completamente al partner e di vivere il rapporto intimo con grande passionalità e totalità. E’ spesso un amante che non si dimentica.

Esempi di abbinamento:
Matto con una qualsiasi lama di coppe e il Diavolo: Passione Folle.

cavaliere di cuori eros e tarocchi jpg

Eros e Tarocchi – Cavaliere Coppe

Il Cavaliere di Coppe è la carta dell’avventura fisica e del flirt, e rappresenta qualcuno che non si lascia sfuggire un’avventura e che vive con grande ardore l’impeto del desiderio al quale non riesce a sottrarsi. E’ fantastico in amore, ma quando si stanca abbandona e cerca un’altra esperienza o vive più esperienze contemporaneamente. Tendenzialmente infedele, narcisista e sicuro del suo fascino, potrebbe usare la sua prestanza anche per ricevere opportunità e favori.

Esempi di abbinamento:
Cavaliere di Coppe con Asso di Denari: rapporto d’interesse con l’aggiunta del Diavolo: Gigolò, Escort.

Gli Assi

asso di bastoni eros e tarocchi jpg

Eros e Tarocchi – Asso di Bastoni

Come si evince dall’immagine è una carta molto fallica e rappresenta il Lingam della tradizione induista, venerato da millenni come principio portatore di fecondità. Infatti è ben visibile una bacchetta piena di germogli ad indicare proprio la forza e il vigore. Quando esce in una lettura, per esempio, abbinato alla Forza, indica una passione intensa e la possibilità di avere tanti figli.

asso coppe eros e amore jpg

Eros e Tarocchi – Asso di Coppe

Nell’Asso di coppe è rappresentato il principio femminile, la Yoni della tradizione induista, divinizzata da millenni perché portatrice di vita, è il ventre in cui la vita ha origine simboleggiato dalla coppa stessa. In una lettura, per esempio, se abbinato con le Stelle, indica un rapporto intimo accompagnato dal sentimento, mentre se abbinato con l’Asso di Denari indica un rapporto d’interesse.

asso spade eros tarocchi jpg

Eros e Tarocchi – Asso di Spade

Anche questa immagine è molto fallica perché mostra una spada impugnata da una mano ed indica che siamo in ambito maschile. Qui il principio fecondante è come quasi imposto e in una lettura spesso sta ad indicare un rapporto intimo freddo e distaccato, senza sentimento.

asso pentacoli eros e tarocchi jpg

Eros e Tarocchi – Asso di Pentacoli

L’immagine di questa carta richiama alla pienezza, all’abbondanza e la forma sferica del pentacolo alla gravidanza. Quindi rappresenta la sessualità collegata al desiderio di avere dei figli, ma se i figli non rientrano nei tuoi piani, quando esce l’Asso di Denari è meglio che fai attenzione.

Eros e Tarocchi

Eros e Tarocchi: Chi era Eros nella mitologia? E cosa rappresenta?

Eros è il nome del Dio greco dell’amore fisico, del desiderio e dell’istinto sessuale e nei miti greci Eros era associato alla fertilità, al desiderio e all’amore sessuale.

Tali passioni talvolta, potevano rivelarsi molto difficili da controllare perché il Dio Eros era considerato una sorta di dispettoso e malizioso giocherellone e diventava insidioso con i suoi attacchi a sorpresa quando portavano solo passione, confusione e scompiglio.

Il poeta Esiodo rappresenta Eros per la prima volta come una divinità primordiale che emerge spontaneamente all’inizio dei tempi per stimolare la procreazione e attraverso di lui, l’Amore, una delle cause della formazione del mondo, per portare ordine e armonia tra gli elementi conflittuali di cui era costituito il Caos.

Invece il grande filosofo Platone dice a tal proposito: “Eros è l’amore concepito come un fondamentale impulso creativo dotato di un elemento sessuale.”

In psicologia la parola eros è la somma degli istinti di conservazione della vita che si manifestano come impulsi, per gratificare i bisogni primari e come impulsi per preservare il corpo e la mente. La parola eros senza la maiuscola indica proprio il desiderio erotico.
Quindi eros è una forza primigenia molto potente che dimora anche dentro di noi e con la quale si deve interagire.