albero-vita-icon

Albero della Vita con i Tarocchi

Albero della Vita con i Tarocchi, il metodo dell’Albero della Cabala, dove si scelgono dieci carte che si vanno a sovrapporre alle dieci sfere o ruote, chiamate sephiroth dell’Albero e alle quali a ognuna è attribuito un preciso significato divinatorio.

Albero della Vita con i Tarocchi

Albero della Vita con i Tarocchi Come si Leggono le Carte

L’Albero della Vita è un simbolo importante nella Kabbalah ebraica, che rappresenta l’organizzazione delle Sephirot (sfere) che rappresentano le diverse qualità di Dio e dell’universo. Il metodo dell’albero della vita può essere utilizzato anche in combinazione con i Tarocchi, poiché entrambi sono simboli ricchi di significato e di profondità.

L’utilizzo del metodo dell’Albero della Vita con i Tarocchi comporta l’associazione di ogni carta del tarocco con una delle Sephirot (sfere) dell’Albero della Vita, creando così un sistema di corrispondenze simbolico che può essere utilizzato per comprendere meglio il significato delle carte e l’energia che rappresentano.

Gli studiosi dei tarocchi a cominciare da E. Levi, associano ogni sfera dell’Albero ai ventidue Arcani Maggiori dei Tarocchi, così da connetterli a quelle qualità divine da cui tutto ha preso forma.

Il gioco dell’Albero della Vita con i Tarocchi, rivela molteplici livelli di interpretazione e di riflessione personale, e viene utilizzato anche come glifo per la meditazione e come un potente talismano evocativo.

Albero della Vita con i Tarocchi
Prima Carta Estratta
 Sfera numero 10  Malkut – Ciò Che Inizia –

“Malkut” è una parola ebraica che significa “Regno”. Nella tradizione ebraica, si riferisce alla Sephirah (sfera) dell’Albero della Vita, che rappresenta l’ultimo stadio della creazione divina e rappresenta il regno di Dio sulla Terra. Malkut è anche associato alla sfera dell’azione, poiché rappresenta la capacità di manifestare i pensieri e le intenzioni spirituali nel mondo fisico. 

Albero della Vita con i Tarocchi
Seconda Carta Estratta
 Sfera numero 9 Yesod – Futuro Prossimo –

“Yesod” significa “Fondamento” ed è spesso descritta come la “base” dell’Albero. Yesod nella Kabbalah ebraica è spesso associata al futuro in quanto rappresenta il ponte tra i mondi superiori e inferiori dell’albero della vita. Inoltre, Yesod è la sfera dell’immaginazione e della creatività, che sono strumenti importanti per creare il futuro che desideriamo. 

Albero della Vita con i Tarocchi
Terza Carta Estratta
Sfera numero 8 Hod – Lavoro e Carriera –

“Hod” significa “Gloria” e la sephirah è spesso associata alla razionalità e all’intelletto, ma può fornire una guida utile per sviluppare la propria carriera e il proprio lavoro, aiutandoci a sviluppare una maggiore consapevolezza, precisione, comunicazione e creatività come strumenti per ricercare l’eccellenza e il successo nel proprio campo professionale.

Albero della Vita con i Tarocchi
Quarta Carta Estratta
 Sfera numero 7 Netzah –  Sfera Affettiva –

“Netzach” significa “Vittoria” e rappresenta la capacità umana di superare le sfide e di raggiungere la vittoria. Netzach rappresenta anche la sfera della passione, dell’amore e dell’ispirazione creativa. La sephirah è anche associata alla bellezza e all’armonia, in quanto la creatività e l’arte richiedono la capacità di saper amare per ricreare l’armonia e la meraviglia dell’esistere.

Albero della Vita con i Tarocchi
Quinta Carta Estratta
 Sfera numero 6 Tiphareth – Obiettivi Immediati –

“Tiphareth” significa “Bellezza” e rappresenta l’equilibrio tra i diversi ambiti della vita, come la salute, il lavoro, le relazioni e la spiritualità. La sua manifestazione può aiutare a raggiungere gli obiettivi in modo sano e gratificante, mantenendo l’armonia tra le diverse aree della vita.

Albero della Vita con i Tarocchi
Sesta Carta Estratta
Sfera numero 5 Geburah – Consigli Pratici –

“Geburah” significa “Severità” e rappresenta la forza divina della severità, della giustizia e della disciplina. Geburah ci fornisce un valido supporto per acquisire disciplina, coraggio, giustizia e fermezza nella vita quotidiana e per superare le paure e le limitazioni, i consigli pratici di Geburah possono essere utili per coloro che cercano di sviluppare una maggiore forza interiore e raggiungere i propri obiettivi.

Albero della Vita con i Tarocchi
Settima Carta Estratta
 Sfera numero 4 Chesed – Soldi e Finanze –

“Chesed” significa “Grazia” e rappresenta la compassione e la misericordia divina e la bontà e la grazia del creatore. Chesed ci aiuta a sviluppare una mentalità di abbondanza, ovvero l’idea che l’universo è un luogo ricco di risorse e opportunità, e che ci sono sempre abbastanza risorse per tutti.
Questa mentalità può contribuire a ridurre la paura e l’ansia legate al denaro e alle finanze, e a sviluppare una maggiore fiducia nella propria capacità di creare abbondanza nella propria vita.

Albero della Vita con i Tarocchi
Ottava Carta Estratta
Sfera numero 3 Binah – Realizzare i Talenti –

“Binah” significa “L’Intelligenza” e rappresenta la capacità di dare forma e struttura a una idea e la rende attuabile. È l’energia che ci permette di valutare e comprendere le informazioni a un livello più profondo e di comprendere i nostri doni e i nostri talenti. E’ anche associata alla madre divina, poiché rappresenta la fertilità, la nutrizione e la capacità di dare vita. Essa è collegata alla forza creativa che consente alla manifestazione di prendere forma concretamente.

Albero della Vita con i Tarocchi
Nona Carta Estratta
Sfera numero 2 Chockmah – Le Tue Abilità –

“Chockmah” significa “La Saggezza” e rappresenta la saggezza creativa, l’intuizione e l’ispirazione divina e ci aiuta a vedere oltre le limitazioni della mente razionale e ad accedere alla nostra saggezza interiore, aprendo nuove possibilità di espressione creativa. Chockmah può aiutarci a sviluppare e ad utilizzare le nostre abilità in modo più efficace, innovativo e creativo, invitandoci ad accedere alla nostra sapienza interiore e ad utilizzare la nostra intuizione e ispirazione per raggiungere i nostri obiettivi.

Albero della Vita con i Tarocchi
Decima Carta Estratta
Sfera numero 1 Kether – Risultati Futuri –

“Kether” significa “La Corona” e rappresenta la suprema consapevolezza e la fonte dell’esistenza stessa. È il principio primario dell’universo, la sorgente della creazione e la meta finale dell’evoluzione spirituale. Kether ci invita a sviluppare una visione chiara del nostro futuro, a perseguire il nostro vero scopo nella vita e a utilizzare il nostro potere creativo in modo consapevole per manifestare la nostra vita in modo più elevato.

Albero della Vita

L’Albero della Vita è un elemento ricorrente in tutte le grandi culture dell’antichità, da quella sumera e babilonese, alla mitologia egizia, che descrive proprio la nascita delle prime divinità legata albero di acacia chiamato appunto della vita, da quella vedica-indiana, a quella norrena con l’albero Yggdrasill, fino alla cultura cinese dove si descrive l’albero della vita come un albero che produce dei frutti particolari perchè rendono immortale chiunque li mangi.
L’Albero della vita è un simbolo di prosperità e di buon auspicio e racchiude dei segreti esoterici che si sono tramandati oralmente continua a leggere…