guarigione-amore

Tarocchi Consigli per superare una delusione d’Amore

Con i Tarocchi Visconti Sforza

Tarocchi Consigli per superare una delusione d’Amore

Attraverso questo gioco Tarocchi consigli per come superare una delusione affettiva, i tarocchi suggeriscono come alleviare la sofferenza procurata da una rottura affettiva.
I suggerimenti e la magia dei tarocchi possono aiutare a trasformare una delusione in una nuova ripartenza in amore.

La prima carta rappresenta Cosa Lasciare Andare, quali pesi e fardelli mentali e psicologici da abbandonare, per ritrovare leggerezza e naturalezza.

La seconda carta rappresenta Cosa Portare con Te, su quali attitudini e pregi che ti appartengono, poter contare per non dimenticare quanto vali.

La terza carta rappresenta Il Consiglio di Guarigione Dell’Arcano.

Tarocchi consigli per superare una delusione d'Amore

Tarocchi Consigli per guarire il dispiacere d’amore

Il trascorrere del tempo è un fattore chiave e secondo la scienza il tempo necessario per dire addio a quelle dolorose sensazioni di ansia e di sofferenza è dalle sei settimane ai tre mesi o di un anno e mezzo e anche più, nei casi di un divorzio e a seconda di quanto intensa sia stata la relazione e di quanto forte era il coinvolgimento affettivo.

Secondo la moderna psicologia una persona quando affronta una perdita affettiva, affronta 5 fasi prima di riuscire a elaborare il lutto.
Queste fasi non necessariamente sono vissute in un ordine numerico, ma rappresentano l’intero processo della guarigione.

La fine di una relazione amorosa e il processo di elaborazione del lutto Le 5 Fasi

1 – La Negazione

In questa fase iniziale può essere difficile accettare la realtà della situazione e la nostra mente può proteggerci dal dolore. Possiamo trovarci a negare che tutto ciò che avevamo costruito insieme a qualcun altro si sia dissolto, incluse le nostre speranze, i nostri sogni e i nostri progetti condivisi.

La sensazione di sorpresa e di angoscia che può derivare da questo può portarci a respingere tutto, persino la realtà stessa e si arriva a negare tutto il vissuto. 

2 – La Rabbia

A un certo punto dopo l’incredulità iniziale si comincia a sentire la rabbia verso il partner, verso la situazione e per se stessi. E’ normale sentire la rabbia, è un sentimento potente che può rivitalizzarci, ma che non deve indurci in azioni avventate.

L’eccesso di rabbia va scaricato a livello fisico oppure la rabbia va elaborata con tecniche psicologiche e meditative per acquisire una conoscenza lucida della situazione, che ci aiuterà a distaccarci emotivamente e ad affrontare il processo di guarigione. 

3 – La Contrattazione

In questa fase ci può essere il desiderio di negoziare con l’ex e per evitare di accettare che sia finita si tenta di fare qualsiasi cosa per riparare agli errori commessi, dal chiedere scusa, al chiedere cosa si sarebbe potuto fare per evitare la perdita, all’assumersi tutte le responsabilità dell’accaduto…

E si cercano disperatamente delle risposte all’accaduto. In questa fase si possono nutrire ancora delle celate speranze che la relazione possa essere ripristinata in qualche maniera.

4 – La Depressione

E’ normale sentirsi tristi quando ci si accorge che la situazione non cambierà o che non ha senso continuare a insistere con l’ex. In questa fase, ci si rende conto che la perdita è irreversibile e si può cadere in una depressione profonda o si possono avvertire sensazioni di vuoto e può essere comune sentirsi senza speranza e con una bassa autostima.

Ma è in questa fase dopo aver toccato il fondo, che arriva il momento di cominciare a ritrovare l’amore per sé stessi, di cominciare a perdonarsi e si creano dei nuovi stimoli per iniziare a cambiare atteggiamento.

5 – L’ Accettazione

In questa ultima fase diventa possibile ricostruire le parti della nostra vita che erano andate distrutte e osservare l’accaduto in maniera oggettiva. Accettando la fine della relazione, senza più fare barricate, si riescono ad accettare anche gli errori commessi da entrambe le parti e a superare la ferita narcisistica iniziale.

Si può utilizzare l’esperienza come un’opportunità per imparare dagli errori del passato e portare queste lezioni con sé nel futuro. Questo è il modo più sano per accettare pienamente la fine di una relazione e crescere come individuo. Anche se il dolore potrebbe non essere del tutto guarito, siamo pronti per voltare pagina e per rituffarci in nuove esperienze amorose.