Oracolo Belline

Oracolo Belline

Oracolo Belline

Oracolo Belline la Storia

L’Oracolo Belline è un oracolo francese ed è un metodo divinatorio composto da 53 carte, ideato alla fine del 1841 per uso proprio e professionale dal “Mago Edmond” nome d’arte di Jules Charles Ernest Billaudot (1829-1881). Edmond nasce in Borgogna in Francia, ma si trasferisce poi da adolescente a Parigi e sarà proprio a Parigi che si consacrerà la sua fama di famoso veggente.

Edmond è rinomato anche per la creazione del mazzo “Le Grand Tarot” (grand tarot Belline) ispirato ai significati dei tarocchi di Marsiglia e di Etteilla. Molti considerano il mago Edmond come il discepolo di Madamoiselle Lenormand (1772-1843), in realtà sembra che dal loro incontro, la famosa cartomante e sibilla francese, rimase impressionata dal talento del giovanissimo Edmond, tanto da riconoscerlo come suo degno successore.

Come i tradizionali Tarocchi di Marsiglia e come altri mazzi di carte ci permette di conoscere il nostro futuro e di scorgere gli eventi del nostro domani. Le carte ci possono dare alcuni suggerimenti sui percorsi da intraprendere o da non intraprendere per esercitare la libertà di scelta nella nostra vita. L’Oracolo ci invita a trasformare in meglio le cose a cui teniamo e ci aiuta a raggiungere la chiarezza interiore per prendere la decisione giusta.

Come si Intrecciano i Destini di Mago Edmond e di Belline

i due cuori per articolo 1

Marcel Belline, nome d’arte di Marcel Forget è un famoso veggente francese del XX secolo che nasce in Francia nel 1924, Belline comincia con l’appassionarsi di antiquariato, di oggetti e di libri antichi e sarà proprio dopo la lettura di un libro di chiromanzia che inizia ad approfondire lo studio dell’esoterismo e delle arti divinatorie e le inizia a praticare con enorme successo, con predizioni veritiere fatte a politici, attori e uomini d’affari illustri, come il mago Edmond fece a sua volta circa un secolo prima.

Nel 1960 Belline entra in contatto con il mazzo di carte e il manoscritto di spiegazione grazie a una sua conoscente che lo aveva interpellato perché desiderosa di disfarsi di alcuni documenti e libri per ripulire una vecchia soffitta. Belline si innamora a prima vista delle carte di Edmond e scopre alcune strane coincidenze come un segno di una predestinazione tra lui e il mago: infatti lo studio privato dove esercitava Edmond era non solo nella stessa strada, ma addirittura a pochi passi dallo studio dove lavorava Belline, inoltre il mazzo e i manoscritti di Edmond sembra fossero scampati miracolosamente a un incendio grazie all’intervento di Belline.

Belline riuscì a fare pubblicare le carte dalla casa editrice Grimaud nel 1961, carte che ancora oggi, grazie al successo di vendite che ricevono, restano regolarmente in catalogo. Il successo delle carte dell’Oracolo Belline è dovuto al fatto che le immagini e i simboli impressi su ogni carta ci consentono di decodificare il significato senza la necessità di imparare a memoria delle nozioni e delle regole.

carta articolo chiave

Oracolo Belline Composizione

Il Mazzo di Carte dell’Oracolo Belline è composto da 53 carte e 49 delle 53 carte sono raggruppate per 7 e suddivise per l’influenza dei 7 pianeti dello Zodiaco che formano il cosiddetto “settenario” nell’astrologia classica: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno. Conoscere il pianeta che governa la carta è come già conoscere una parte del significato della carta, che possiede delle raffigurazioni semplici, che spiegano il nome che porta, scritto verticalmente sul bordo destro.

Inoltre il mago Edmond ha creato 3 carte che non hanno nessun riferimento astrologico e sono: La Chiave, La Stella dell’Uomo e La Stella della Donna. Belline ha aggiunto poi una cinquantatreesima carta, denominata la Carta Blu priva di riferimenti astrologici e numerici. Queste quattro carte vengono denominate carte Neutre.

Oracolo Belline Significati delle Carte

Le Carte Neutre

0 carte bleue 11 la destinee 12 etoile homme 13 etoile femme 1

LA CARTA BLU :  la Carta Blu è chiamata anche “carta magnetica”, una sorta di talismano benefico e protettivo, che nelle stese annulla ogni influenza negativa delle carte uscite, la carta blu è priva di riferimenti numerici e planetari. Rappresenta una tregua, un sollievo ed è apportatrice di pace.

IL DESTINO o LA CHIAVE : annuncia una svolta favorevole degli eventi del destino, è la chiave giusta che apre tutte le porte, significa avere in mano il destino della propria vita e il libero arbitrio ed essere in grado di esercitarlo attraverso decisioni e scelte importanti.

LA STELLA DELL’ UOMOrappresenta una persona di sesso maschile, il consultante se uomo, un incontro con un uomo del futuro, il fidanzato il marito..

LA STELLA DELLA DONNArappresenta una persona di sesso femminile, la consultante se donna, una donna importante nella vita di un uomo, un incontro con una donna del futuro.

Le 7 Carte del Pianeta Sole

4 nativite5 reussite6 elevation7 honneurs8 pensee9 campagne10 presents

Il Sole rappresenta la vita e i suoi cicli e in astrologia rappresenta il nucleo centrale della personalità, l’ego. Il Sole dona amore, fiducia, forza, calore, intenti e luce. Le 7 carte dell’Oracolo Belline collegate al pianeta Sole hanno tutte un’espressione positiva e rappresentano: i desideri materiali, ciò che si realizza e il successo.

LA NASCITA o L’OROSCOPO : perché è raffigurato un tema natale di nascita e rappresenta qualcosa che inizia e che prende forma e si sviluppa.

RIUSCITA o LA MEDAGLIA : perché è raffigurata una medaglia e rappresenta un traguardo, un successo, una promozione, una premiazione e un riconoscimento dei nostri meriti.

ELEVAZIONE o LA PIRAMIDE : perché è raffigurata una piramide rappresenta una crescita, un aumento, un avanzare, un potenziare qualcosa, uno sviluppo.

ONORI o L’ONORE : rappresenta il riconoscimento ottenuto per particolari doti o virtù, e la gloria, la fama, il merito.

PENSIERI DI AMICIZIA o IL CANE : perché è raffigurato un cagnolino. Rappresenta tutti i nostri amici e le amicizie, gli atteggiamenti amichevoli e leali, i pensieri positivi verso qualcuno o qualcosa.

LA CAMPAGNA, LA SALUTE o IL GIARDINO : rappresenta una vacanza di relax o salutare in un luogo dove stare a contatto con la natura e indica un periodo sabbatico lontano dal lavoro.

I REGALI o IL DONO : indica che stiamo per ricevere un regalo, o un gesto di attenzione che ci gratifica, oppure che vogliamo donare qualcosa.

Le 7 Carte del Pianeta Luna

11 trahison12 depart13 inconstance14 decouverte15 eau16 penates17 maladie

La Luna rappresenta il mondo femminile, l’archetipo della Madre e nelle carte della Luna di Belline rappresenta, come in astrologia, la parte della nostra psiche legata al sogno, all’immaginazione, all’inconscio, simboleggia il buio, l’oscurità, la notte, i misteri da sondare, da scoprire o da fare emergere, la ricettività, la sensibilità e l’intuizione.

IL TRADIMENTO o IL DIAVOLOcarta difficile perché si riferisce agli inganni ai tradimenti, alle gelosie morbose e ossessive, alle passioni sfrenate, vicino ad altre carte può ridurne la positività.

PARTENZA o GLI UCCELLIè la carta dei viaggi, degli spostamenti dei traslochi, indica la voglia di fuggire altrove e di abbandonare i vecchi e obsoleti percorsi.

INCOSTANZA o IL VENTOrappresenta l’instabilità e denota un atteggiamento mutevole, discontinuo, dubbioso, incerto, attenzione alle false promesse e alle affermazioni dettate dall’impulsività e dalla superficialità.

SCOPERTA o IL TELESCOPIOla carta che scopre i segreti e porta alla luce le cose nascoste e i segreti, induce a nuove acquisizioni e invenzioni.

L’ACQUAla carta indica partenze, arrivi e ritorni. I viaggi per mare e le crociere, rappresenta la purificazione, il romanticismo e i sogni. Vicino a carte molto negative indica tutti i pericoli collegati all’elemento acqua.

I PENATI o IL CASTELLO : i penati sono le divinità protettrici della famiglia e la carta simboleggia proprio il focolare domestico, la casa, l’ambiente familiare e dove si dimora fisicamente e si vive.

PATOLOGIA o L’AQUILA o IL ROSPOpredice l’arrivo di stress e ansia, può evocare un evento infelice, una malattia al negativo e al positivo una guarigione, un risanamento, una cura azzeccata. 

Le 7 Carte del Pianeta Mercurio

18 changement19 argent20 intelligence21 vol22 entreprises23 trafic24 nouvelle

Mercurio il figlio del Sole e della Luna è considerato il messaggero degli dei e colui che unisce gli opposti e presiede all’acquisizione tramite lo studio o l’insegnamento dello sviluppo delle facoltà intellettuali. Mercurio per la sua facilità di interazione è collegato alla comunicazione, agli scambi, al commercio, alla capacità di indagine e alla curiosità. Le 7 carte dell’Oracolo Belline simboleggiano queste qualità oltre l’abilità di gestire gli affari e di saper cogliere al volo la buona fortuna.

IL CAMBIAMENTO o GLI ASTRI : perché raffigura il cielo attraversato da alcuni pianeti con il loro moto e rappresenta appunto dei cambiamenti veloci in arrivo e la speranza.

I SOLDI o LA CORNUCOPIA : perché è raffigurata una cornucopia e rappresenta la fortuna in arrivo in ambito materiale, economico e legata al denaro, con ricchezza, abbondanza, vincite e successi.

INTELLIGENZA o IL LIBRO : essendo raffigurato un libro e rappresenta i successi nello studio e negli esami e in generale annuncia l’arrivo di risultati positivi.

FURTO, PERDITA o IL PIPISTRELLOessendo raffigurato un pipistrello, rappresenta un monito per evitare furti, perdite di denaro e fiducia mal riposta che può causare inganni e truffe.

IMPRESE, AZIENDE o IL PROGETTOrappresenta l’evoluzione positiva e il progresso dei lavori e dei progetti in corso d’opera o in fase di costruzione e l’acquisizione degli strumenti idonei per realizzarli.

TRAFFICO o IL CADUCEOessendo raffigurato un caduceo, rappresenta tutte le transazioni e le trattative commerciali e gli investimenti di affari e le attività di compravendita al dettaglio e all’ingrosso.

LE NOTIZIE o LA COMETAessendo raffigurata sulla carta, rappresenta notizie e comunicazioni in arrivo tramite posta, telefono, messaggi.

Le 7 Carte del Pianeta Venere

25 plaisirs2627 union28 famille29 amour30 table31 passions

Venere o Afrodite anche astrologicamente, come la dea greca, rappresenta l’amore in tutte le sue espressioni: dai sentimenti alle passioni e all’attrazione fisica, rappresenta la bellezza intesa anche come armonia, e simboleggia le doti artistiche e l’arte. Alle carte a lei raggruppate o che intercetta in una stesa, trasmette il desiderio di indulgere nei piaceri della vita e di godere dei piaceri della natura e dell’amore.

PIACERI o LA LIRAperché è raffigurato questo strumento musicale. Simboleggia i lieti eventi che ci colmano di felicità e gioia, il desiderio di leggerezza, di piaceri e di divertimento. E’ favorevole a tutte le espressioni legate alle arti.

LA PACE o L’ASCIAcarta che porta tranquillità e serenità, è risolutiva sui problemi e sui conflitti che saranno superati, annuncia riconciliazioni e contatti pacifici.

L’UNIONE o L’ALTAREpreannuncia unioni che si consolidano con matrimoni e fidanzamenti, nuovi incontri e unioni d’amore, accordi e associazioni.

FAMIGLIA o IL PELLICANOperché è raffigurato sulla carta, simboleggia il nucleo familiare e il desiderio di formarne uno, l’attaccamento alla famiglia o a un clan, a un gruppo, a una collettività.

L’AMORE o DUE CUORIperché sono raffigurati due cuori fiammeggianti a simboleggiare l’amore pieno di passione, di ardore, gioia e felicità. Dissipa tutti i dispiaceri del passato che diventeranno uno sbiadito ricordo!

LA TAVOLA o L’ANFORAe rappresenta i piaceri legati alla tavola, al buon cibo, alla degustazione, ma anche gli spettacoli, le sagre, gli eventi mondani e festaioli e tutte le occasioni di divertimento con amici e familiari.

PASSIONI o I CUORI TRAFITTI : è la carta del colpo di fulmine, degli amori passionali e delle avventure, rappresenta il piacere carnale e le forti attrazioni, ma anche le passioni superficiali e passeggere.

Le 7 Carte del Pianeta Marte 

32 mechancete33 proces34 despotisme35 ennemis36 pourparlers37 feu38 accident

Marte il pianeta rosso come il fuoco elemento collegato al pianeta, come il sangue, che simboleggia la vita, la pulsione vitale la vitalità, ma anche la morte. Marte dona vigore, energia, prestanza fisica, le carte influenzate dal pianeta indicano lotta e desiderio di conquista, la difesa e l’attacco, le reazioni violente causate dal troppo fuoco.

MALVAGITA’ o LA LANTERNAMalvagità, cattiveria, invidie e nemici in agguato occorre protezione.

IL PROCESSO  o LE DUE SPADEla carta simboleggia conflitti, liti e tensioni e anche lotte, disaccordi cause legali e processi.

DISPOTISMO o L’INCATENATOrappresenta una forma di tirannide subita con prepotenza e sottomissione, si subiscono giudizi e scelte imposte, mancanza di libertà e di visione.

NEMICI o LA GLADIO E IL SERPENTE : la carta dei nemici che si palesano apertamente, attacchi verbali e fisici, aggressioni e malvagità.

I COLLOQUI o GLI UCCELLI DELLE ISOLE : la carta della comunicazione e del dialogo fecondo, ci si fa comprendere e capire, colloqui, convegni, diplomazia, patteggiamenti.

IL FUOCO o LA TORCIAindica ostacoli e tensioni, ma anche la volontà ferrea, la determinazione, l’energia, la potenza e il vigore.

L’INCIDENTE o LA TORRE COLPITA DAL FULMINEcarta delle rotture improvvise e delle scosse, rischio di incidenti e di eventi rovinosi anche atmosferici, come terremoti, maremoti, tornado..

Le 7 Carte del Pianeta Giove 

39 appui40 beaute41 heritage42 sagesse 143 renommee44 hazard45 bonheur

Giove lo Zeus greco che imperava sugli dei dell’Olimpo, rappresenta l’autorità, il potere personale e il potere costituito. Giove elargisce fortuna, generosità, successo e crescita in ogni settore perché espande ciò che intercetta, con benevolenza ed equità. Le 7 carte di Belline influenzate dal Sole inglobano le caratteristiche del pianeta e positivizzano nelle stese le altre carte vicine.

SUPPORTO o L’AQUILA CORONATA : rappresenta gli aiuti, i sostegni e le rassicurazioni che si ricevono in ambito lavorativo e in fase progettuale, è una carta di protezione.

BELLEZZA o IL FIORE REGALErappresenta la gioia, la bellezza esteriore e la fioritura interiore, l’entusiasmo e la vitalità, è indice di desideri che si realizzeranno.

EREDITA’ o IL GRIMORIOrappresenta un eredità o che riceviamo un dono o un lascito del passato che ci arricchisce.

SAGGEZZA o LA CIVETTArappresenta il ragionamento logico abbinato alla saggezza, alla intelligenza e alla riflessione come strumenti per raggiungere i nostri traguardi.

FAMA o LA TROMBArappresenta il raggiungimento della notorietà e di un’ottima reputazione, i nostri meriti sono premiati e gli sforzi e le capacità riconosciute.

OPPORTUNITA’ o LA RUOTA DELLA FORTUNArappresenta la fortuna in arrivo anche al gioco, nuove possibilità molto favorevoli anche a livello finanziario.

FELICITA’ o LA STELLA DEI MAGIrappresenta la piena soddisfazione e l’appagamento. Grandi gioie in arrivo, i desideri si esaudiscono.

Le 7 Carte del Pianeta Saturno

46 infortune47 sterilite48 fatalite49 grace50 ruine51 retard52 cloitre

Saturno è il pianeta del tempo, della maturità e della conoscenza e le carte Belline influenzate dal pianeta rappresentano gli ostacoli, i rallentamenti, i limiti. Saturno impartisce lezioni di vita e di crescita interiore attraverso gli sforzi, i sacrifici, la disciplina e gli affanni per farci evolvere e approfondire la ricerca interiore per diventare migliori e rilucere di consapevolezza, sono carte introspettive, riflessive, meditative.

LA SFORTUNA o LA MENDICANTErappresenta la sfortuna, il fallimento, la cattiva sorte, la fatica, la vecchiaia e tutti i crucci, gli avvilimenti e gli acciacchi legati all’avanzare dell’età.

STERILITA’ o L’ISOLA DESERTAperiodo di stagnazione d’infertilità e di vanificazione degli sforzi compiuti, delusione.

FATALITA’ o IL TEMPOla fatalità e il sopraggiungere di eventi ineluttabili che portano alla fine di qualcosa o di un termine massimo.

LA GRAZIA o LA COLOMBAcambiamenti in positivo, rappresenta le ispirazioni divine, la generosità, il misticismo. la fede.

LA ROVINArovina, distruzione, progetti troppo ambiziosi che non poggiano su solide basi e che sono destinati a fallire.

IL RITARDO o LA RUOTA NEL SOLCOimprevisti in arrivo che causano ritardi, intralci o un attesa vana, un periodo di stagnazione in cui non si muove niente, ci vuole tempo.

IL CHIOSTROsolitudine scelta o subita, clausura, isolamento, prigionia, ospedalizzazione, sacrifici, privazione, mancanza e difficoltà nella comunicazione. 

Le Raffigurazioni nelle Carte Oracolo Belline

Animali gli animali simboleggiano delle qualità e degli attributi psicologici come la colomba la pace, il serpente l’energia della terra, il coccodrillo gli inferi, il leone il coraggio, la volpe l’astuzia.. e gli uccelli che sono dei messaggeri e rappresentano la leggerezza dell’anima e il contatto con il divino.

I Fiori e gli Alberi i fiori rappresentano la primavera, la bellezza, la delicatezza dell’anima e la gioventù e come gli alberi indicano la crescita verticale ed evolutiva verso il “cielo”.

Scale e Torri le scale e le torri mettono in comunicazione il basso con l’alto e simboleggiano un mezzo di comunicazione tra gli uomini e il divino e i vari livelli di coscienza acquisita nelle tappe (pioli e gradini) della scalata verso l’alto.

La Corona la corona è un ornamento circolare che posto nel punto più alto del corpo umano che è la testa simboleggia l’unione mistica con il divino, il coronamento dei propri sogni e il settimo chakra nella tradizione esoterica indiana.

Bacchette la bacchetta è un simbolo magico di potere soprannaturale per controllare e dominare le forze della natura attraverso degli incantesimi e per acquisire conoscenza e protezione personale e come il caduceo, la bacchetta intrecciata da due serpenti, che conferisce poteri di guarigione e di saggezza. 

Cuori il cuore è il centro del corpo umano e il centro di comunicazione tra l’intelletto e l’inconscio individuale ed è infatti chiamato “trono o regno di Dio” rappresenta una coppa come ricettacolo dell’amore divino e di quello terreno.

Spade la spada si erge a difesa della giustizia e della verità e con la sua lama, come il fulmine, fende l’oscurità e fa emergere la visione, la spada simboleggia anche la luce dell’intelletto e la chiarezza d’intenti.

Stelle le stelle ci indicano un percorso verso la luce, ci offrono una guida sicura per affrontare o meno degli eventi e ci propiziano il cammino attraverso il nostro spirito per attraversare e vincere l’oscurità.

 

Daniela per logofinal e1663142151730

 

Oracolo Belline        Oracolo Belline Confezione Classica Grimaud