tarocchi-zen-di-Osho

Tarocchi Osho Zen

Tarocchi Osho Zen

Tarocchi Osho Zen

Un mazzo di carte che modifica l’idea e la motivazione per cui di solito si tende a consultare le carte dei Tarocchi. L’invito è mettere a fuoco il proprio presente, facendo chiarezza e comprendendo ciò che si è, e ciò che ci accade.

Tarocchi Osho Zen

Questo tipo di divinazione si basa sulla saggezza dello Zen, una saggezza per la quale tutti gli eventi nel mondo esteriore riflettono semplicemente i nostri pensieri e i nostri stati d’animo, anche quando noi siamo del tutto ignari, o immemori che così è.

Proprio per questo, consultare i Tarocchi Osho Zen quando ci si sente annebbiati, offuscati, travolti da ciò che ci accade, può aiutare a spostare l’attenzione dagli eventi esteriori in sé, per acquisire lucidità e comprensione su ciò che sta succedendo nelle sfere più intime del nostro essere.

Metafore più moderne, e disegni di stile contemporaneo, sostituiscono le impalcature medievali dei comuni Tarocchi, facilitando l’approccio intuitivo, anche alle persone meno in contatto con quelle antiche simbologie.

Tutti gli aspetti descritti nelle diverse carte dei tarocchi Osho Zen, vengono visti all’interno di un equilibrio dinamico come un perenne mutamento e una continua trasformazione, che sono l’essenza della vita, così come l’Oriente l’ha tramandata, e i saggi di tutti i tempi l’hanno compresa.

Il mazzo con le 79 carte è accompagnato da un libro che aiuta a interpretare e comprendere le immagini, grazie a intuizioni proprie alla tradizione Zen, riprese da Osho nei suoi discorsi. Al mazzo è stata aggiunta una carta.

La carta “Il Maestro” che permette di lasciarsi alle spalle la spirale degli eventi karmici e del passato, e fare un balzo quantico per uscire dalla ruota della morte e della rinascita. La carta del Maestro simboleggia la suprema trascendenza del viaggio stesso, una trascendenza che diventa possibile solo grazie al dissolversi dell’io individuale e separato nell’illuminazione.

I Tarocchi tradizionali sono spesso usati per soddisfare il desiderio di conoscere il passato e il futuro. I Tarocchi Osho Zen non è sicuramente un tarocco tradizionale, nel senso che giochi con la previsione piuttosto è un gioco trascendentale dello zen e le carte si concentrano sull’acquisizione di una comprensione di ciò che è, qui e ora senza giudizio né confronto.

Questo gioco è un invito al risveglio e un richiamo per entrare in sintonia con sensibilità, intuizione, compassione, ricettività, coraggio e individualità. Questa focalizzazione sulla consapevolezza è una delle tante innovazioni ai vecchi sistemi di pensiero relativo ai tarocchi.

osho zen manifesto

“Lo Zen conosce solo una vita sconfinata che contiene ogni sorta
di contraddizioni in profonda armonia. La notte è in armonia
col giorno, la vita è in armonia con la morte,
la terra è in armonia con il cielo. La presenza è in armonia
con l’assenza. Questa immensa armonia, questa sincronicità,
è il Manifesto dello Zen.
Questo è l’unico stile di vita che rispetti e amie che non neghi
né condanni alcunché.”
Osho: Il Manifesto dello Zen

Scegli i Tuoi Tarocchi di Osho: