Psicologia e Tarocchi
Cosa rende una Relazione Sana e Matura?
Per vivere una relazione salutare e per riuscire a farla prosperare occorre per prima cosa raggiungere la maturità affettiva e imparare a gestire e a comprendere le emozioni personali, perché l’aver imparato a conoscersi implica che con il partner e la relazione di coppia, le cose procederanno verso una dimensione di crescita e di durata nel tempo.
Quando si vive un rapporto di coppia maturo si crea molta empatia e si ha la percezione di conoscersi da molto tempo, insieme al partner siamo a nostro agio, non si creano drammi e non si cerca l’altro per completarci, ma per cercare di diventare due individui migliori.
L’Amore come scrive Erich Fromm: “E’ un’arte che va appresa, l’amore è un sentimento attivo, non passivo, è una conquista, non è una resa e richiede sforzo e saggezza.
Impariamo ad esercitare l’Arte di Amare nella nostra relazione facendoci aiutare dai Tarocchi e dalla psicologia.
4 Segnali e 4 carte dei Tarocchi
che indicano se stiamo vivendo un rapporto di coppia maturo
1 – L’ Amore per se stessi
L’amore per se stessi è il primo passo fondamentale per la costruzione e la realizzazione di una coppia matura e felice, perché sono le fondamenta e la base su cui poggia la relazione. Il rischio è di vivere delle relazioni dipendenti e tossiche, piene di conflitti e di tensioni. Nella coppia matura il partner non è un appoggio, non è una stampella alle nostre difficoltà emotive e materiali.
Amare se stessi significa imparare ad amare e rispettare se stessi, accettando i propri limiti e i propri pregi, significa imparare a sviluppare l’autostima e imparare a prendersi cura dei propri bisogni e delle proprie necessità. Significa smettere di fare i confronti con gli altri e smettere di criticarsi.
La critica, i confronti, i giudizi sono aspetti che creano molte problematiche, perché ci fanno sentire svogliati, apatici, depressi, con un costante senso di non essere all’altezza, da qui nascono poi le gelosie, le rabbie, le invidie, le angosce e tutta la gamma di emozioni negative, che in una coppia possono portare solo grossi guai relazionali.
Imparare a sviluppare l’assenza di giudizio è un passo fondamentale verso l’amore per se stessi.
L’amore per se stessi non è egoismo, ma una conoscenza e una presa in esame cosciente di noi stessi per riuscire ad amare sempre di più.
La carta dei Tarocchi collegata è La Forza
La Forza dei Tarocchi in una lettura riconduce all’amore verso di sé perché rappresenta l’accettazione delle nostre componenti fisiche, emozionali e mentali e la possibilità di conoscerle, di integrarle e di migliorarle. Lo sviluppo armonico di queste tre dimensioni dell’essere ci portano ad accrescere l’amore verso noi stessi e aumentano il benessere psicofisico.
Se non ci si accetta non siamo in grado di accettare per davvero gli altri. La Forza accetta anche gli aspetti meno piacevoli, ma anziché condannarli e reprimerli si adopera per trasformarli in punti di forza.
E come ci indica l’immagine, in cui si vede una donna che doma un leone con piglio fermo e deciso e senza sforzo, per amarsi e accettarsi è bene adottare un atteggiamento tranquillo, dolce e gentile anche verso quelle parti di noi che meno ci piacciono o che condanniamo e che generano conflitto.
Lottarci contro non serve, serve accoglierle e imparare a stare con quello che si scopre nel momento presente e che via via emerge da noi.
La Forza dei Tarocchi ha totale fiducia nelle proprie possibilità e riuscire a sviluppare il senso di fiducia è importante, perché equivale a percepire il sentimento di autostima, di amore e di compattezza interiore, che ci irradia verso la fioritura del nostro essere e verso gli altri.
2 – Il Dialogo
Un altro segnale che contraddistingue una relazione sana è la capacità di dialogo all’interno della coppia. Il riuscire a comunicare apertamente e con rispetto e lealtà è importante, perché apre alla comprensione e alla condivisione e al confronto con l’altro.
Il dialogo consente di esprimere senza paura delle proprie opinioni e di fare nascere anche delle sane discussioni per trovare insieme delle modalità e dei percorsi condivisi per andare avanti uniti e in sintonia.
Attraverso il dialogo si possono rivelare anche i punti di debolezza e di vulnerabilità e le difficoltà che possiamo incontrare. Permettendo questo scambio si rafforza e si aumenta la capacità di conoscersi, di accettarsi con i nostri difetti e si accresce la fiducia, il rispetto e la pazienza reciproca.
La carta dei tarocchi collegata è la Papessa
L’Arcano Maggiore della Papessa è l’arcano del dialogo per eccellenza, ma non solo, denota infatti la grande capacità di ascolto, di ricettività e di pazienza, perché senza queste prerogative e senza il saper ascoltare l’altro, non è possibile offrire nessuna risposta vera e pertanto nessuna comunicazione sincera.
Con la carta della Papessa si acquisisce il dono dell’empatia e del sapersi immedesimare nei panni dell’altro per comprendersi al meglio e per capire il punto di vista del partner, le sue emozioni e le sue motivazioni, anche se diverse dalle nostre, e per poter gioire insieme delle sue conquiste o per riuscire a confortarlo nelle sue sconfitte e nei suoi momenti tristi.
Con la Papessa il dialogo si arricchisce dell’esperienza di entrambi e si può aprire alla necessità di conoscenza, nell’affrontare le più svariate argomentazioni, e di confidenza e di rivelazione delle nostre parti più intime e dei nostri segreti.
La Papessa esprime il dialogo unito al rispetto, alla correttezza e alla dedizione e alla cura per l’altro e la relazione con questi attributi può diventare un rapporto affettivo profondo, duraturo e appagante, dove si coesiste alla pari, con fiducia, in uno scambio fatto di buoni proponimenti e di desiderio di contatto armonioso.
3 – Stabilire dei confini per essere più felici e rispettati
Lo stabilire dei confini e dei limiti alla relazione è molto importante perché consente di creare un rapporto sano basato sull’equilibrio e sul rispetto di sé e sul rispetto per il partner. Per farlo occorre esprimere con chiarezza quali sono le necessità e i bisogni individuali e dove l’altro può intervenire e come, suggendo cioè la modalità migliore per noi stessi.
Spesso nelle relazioni i partners hanno dei comportamenti meccanici, delle reazioni inconsce che arrivano da un passato magari traumatico e da un educazione autoritaria o completamente assente. Ecco allora nascere l’esigenza, per salvaguardare il rapporto di coppia e le due persone coinvolte in un sentimento sincero, di adoperarsi con impegno a rispettarsi, dandosi delle regole e delle norme da seguire per entrambi.
Per esempio, può essere importante trascorrere del tempo con il partner e la famiglia, ma anche trascorrere del tempo da soli e lasciare anche all’altro la possibilità di farlo, oppure stabilire cosa si tollera e cosa non ci piace.
Lo stabilire dei limiti è un modo per insegnare al partner le esigenze personali e fargli sapere quando qualcosa non va. Il rischio altrimenti è quello di anteporre i nostri bisogni a quelli di qualcun altro, e questo alla lunga crea difficoltà e tensione, soprattutto se subire i bisogni del partner porta a un disagio e a un malessere psichico e fisico.
La carta dei Tarocchi collegata è la Giustizia
Il significato dell’Arcano della Giustizia ricalca alla perfezione quanto scritto sopra. L’immagine dell’Arcano raffigura una donna molto potente seduta su un trono intenta a sorreggere con la sua mano destra una spada d’oro e con la mano sinistra una bilancia. La Giustizia si serve di questi due strumenti conoscitivi per raggiungere una precisa e accurata considerazione.
La Giustizia tiene la spada d’oro impugnata con la punta rivolta verso l’alto a simboleggiare un ammonimento. E’ pronta a dire di no ed è pronta a difendersi e a tagliare ogni eccesso e a interrompere ogni azione a lei invisa, con determinazione e decisione. Con la bilancia invece, soppesa, stabilisce, calcola e misura ogni limite e confine grazie al suo innato buon senso e alla sua praticità.
4 – Mantenere la propria individualità
Un altro importante segnale che indica che stai vivendo in una coppia sana e matura è la capacita di trovare un equilibrio tra le proprie peculiarità e il riuscire a condividere insieme all’altro, una socialità e degli interessi in comune.
Nelle coppie mature la propria individualità è nutrita e vivificata perché si è in grado di mantenere degli spazi autonomi dove dedicarsi alla cura di sé e alle cose che ci fanno piacere per esempio, praticare il nostro sport preferito o anche più semplicemente leggere un libro in pace.
La vita di coppia non deve diventare fagocitante e non si deve vivere solamente in funzione l’uno dell’altro perché il pericolo è la chiusura e la mancanza di stimoli nuovi. E’ bene fare delle cose da soli, ma è anche un bene trovare il tempo per fare delle attività di coppia insieme al partner, in questo modo si crea un respiro e nella coppia si accresce la libertà, il supporto e la fiducia reciproca.
La carta dei Tarocchi collegata è Il Mago
L’Arcano del Mago è la carta che rappresenta la nostra unicità e la confidenza nel fare le cose da soli. Il Mago possiede un’energia intensa e sprizza vitalità e curiosità e ha la necessità di esprimere questa grande forza e volontà di azione negli ambiti a lui più congeniali.
L’arcano del Mago è in grado di vivere il rapporto di coppia con slancio e passione, ma allo stesso tempo non toglie al partner la possibilità né di coltivare le proprie amicizie, né di coltivare gli interessi personali. In questa concessione di potersi vivere spazi reciproci in autonomia e in assoluta libertà, il rapporto acquisisce stimoli freschi e una interazione sempre nuova e vera.
Il Mago è in grado di lavorare insieme al partner con impegno per supportarsi a vicenda anche quando gli obiettivi non sono esattamente gli stessi e quando riesce a trovare il tempo per le attività di coppia lo fa con spirito amichevole e fare insieme delle cose divertenti o stimolanti aiutano a mantenere la qualità della relazione.
Maturità affettiva: Conclusioni
Per la maggior parte delle persone, l’innamoramento di solito sembra semplicemente accadere. Ma l’imparare a rimanere innamorati e avere la capacità di mantenere quell’esperienza di “innamoramento” richiede impegno e saggezza.
Una relazione d’amore sana e stabile può servire come fonte continua di sostegno e felicità nella vita, nei momenti belli e brutti, rafforzando tutti gli aspetti del benessere.
Nella coppia si è in un continuo divenire e amarsi rappresenta un cammino di crescita fatto di diversi passaggi, ora per mantenere o per riaccendere la fiamma, ma sono necessari per costruire una relazione significativa che duri, anche per tutta la vita.